A Proximité de Tortona, deux ouvrages de rétablissement avec d’important murs de soutènement Terre Armée ont été mis en service fin 2023. Ils permettent le franchissement routier de la nouvelle ligne ferroviaire à grande vitesse Milan-Gênes sur le tronçon du Terzo Valico dei Giovi.
Réalisé, pour RFI avec Maitrise d’Œuvre Italferr, par le consortium COCIV, dirigé par Webuild, ce lot comprend la traversée des alpes maritimes Italiennes au Nord de Gênes, essentiellement en tunnel, et le débouché sur la plaine du Pô jusqu’à Tortona. Cociv a confié les travaux de ce secteur, du km 44+229 au km 52+980, au consortium Valico dei Giovi scarl, dirigé par Manelli Costruzioni, qui nous a confié la réalisation des murs de rampe des rétablissements.
La mise en œuvre des massifs Terre Armée a été effectuée par Trocini Strutture srl et la préfabrication par Casella Costruzioni srl, tous deux partenaires de Terre Armée. Au total cinq murs de soutènements ont été réalisés avec un parement béton en écaille cruciforme et des armatures synthétiques GeoStrap® pour une surface totale proche de 4000 m². Les rampes de l’ouvrage de la déviation de l’interport Rivalta-Scrivia ont atteint une hauteur maximale de 12,00m.
TERZO VALICO DEI GIOVI, Rampe in Terra Armata® per i Cavalcaferrovia della nuova linea ferroviaria Alta Velocità:
A fine 2023, nei pressi di Tortona, sono state messe in esercizio due opere di ripristino con importanti muri in Terra Armata® che consentono l’attraversamento stradale della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Genova in corrispondenza della tratta Terzo Valico dei Giovi.
Questo lotto, realizzato per conto di RFI dal consorzio COCIV (guidato da WeBuild), con direzione lavori Italferr, comprende l’attraversamento delle Alpi marittime a Nord di Genova, prevalentemente in galleria, e lo sbocco sulla pianura padana fino a Tortona. I lavori del tratto compreso dal km 44+220 al km 52+980 sono stati affidati al consorzio Valico dei Giovi scarl (guidato da Manelli Costruzioni), il quale ha affidato la realizzazione dei muri delle rampe di accesso a Terre Armée.
La realizzazione dei muri in Terra Armata® è stata curata dalla Trocini Strutture srl, mentre la prefabbricazione dalla Casella Costruzioni srl, entrambi partners di Terre Armée.
Sono stati realizzati complessivamente cinque muri di sostegno con pannelli in calcestruzzo di forma cruciforme e armature di rinforzo sintetiche GeoStrap® per una superficie totale prossima ai 4000 m². I muri delle rampe della deviazione stradale interportuale Rivalta-Scrivia hanno raggiunto un’altezza massima di 12,00 m.